La dieta mediterranea previene l’ossidazione
Fitó M et al.Arch Intern Med. 2007 Jun 11;167(11):1195-1203
16-09-2010 Secondo uno studio presentato al congresso dell’European Atherosclerosis Society e pubblicato su Archives of Internal Medicine l’azione protettiva esplicata dalla dieta mediterranea nei confronti delle patologie coronariche sarebbe dovuto a una riduzione del danno ossidativi a carico del colesterolo LDL. Tali conclusioni sono state tratte dopo aver reclutato 372 soggetti di età compresa tra i 55 e gli 88 anni ad alto rischio cardiovascolare (presenza di diabete di tipo 2 o di tre o più fattori di rischio coronarico); i partecipanti sono stati quindi assegnati a uno dei tre regimi dietetici in esame: dieta mediterranea ricca di olio extra vergine di oliva, dieta mediterranea ricca di noci o dieta a basso contenuto di grassi. Dopo tre mesi dall’inizio dello studio in tutti e tre i gruppi si è osservata una piccola riduzione di peso e indice di massa corporea; tuttavia, in coloro che seguivano le diete mediterranee sono diminuiti i livelli di glucosio nel sangue, la pressione sanguigna e il rapporto colesterolo totale/HDL. Inoltre, i livelli di HDL ossidate (tra le principali responsabili della formazione della placca aterosclerotica) si sono notevolmente abbassati nei gruppi a cui era stata assegnata la dieta mediterranea, rispetto ai partecipanti che seguivano una dieta a basso contenuto di grassi.
- 14/11/2010 14:00 - RICETTA DELLA SETTIMANA
- 24/10/2010 19:14 - EIMA 2010
- 10/10/2010 16:07 - Fiera Ortofrutticola a Madrid
- 30/09/2010 18:34 - Macfrut 2010
- 21/09/2010 21:21 - Tetto Fotovoltaico











