Consorzio Freschissimi

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

RINTRACCIABILITA'

E-mail Stampa PDF

Dal seme alla tavola

Quali obblighi incorrono alle aziende con la nuova normativa in corso? Anche se i rischi in agricoltura sono lievi perché l’azienda deve adeguarsi ?

L’adeguamento e la conoscenza della materia, ci può essere utile per tutelare in caso di contaminazioni avvenute sia all’interno che all’esterno della nostra azienda riguardante il nostro prodotto.

Prodotto

Che differenza c’è tra un prodotto con la rintracciabilità e un prodotto “convenzionale”?

Nessuna. Infatti la rintracciabilità non è una garanzia di qualità, ma un sistema che l’azienda adotta per essere trasparente nei confronti del cliente/consumatore nel rispetto della sicurezza alimentare. Inoltre è un ottimo mezzo per tutelare l’azienda da alterazioni (involontarie o intenzionali) che possono avvenire dopo l’uscita del prodotto dall’azienda.

Consumatore

Quali sono i vantaggi che il consumatore trae dalla rintracciabilità ? In realtà il consumatore beneficia indirettamente del sistema, poiché la rintracciabilità arriva fino al momento del’acquisto. È importante però che anche il consumatore conosca e si informi tramite l’etichettatura presente obbligatoriamente su tutti i prodotti, che sia presente anche il codice lotto con il quale è possibile avviare una contestazione della merce relativa a quella partita di prodotto.

 


Il sistema

Produttori:

Suddividere in lotti gli appezzamenti compilare i quaderni di campagna etichettare il prodotto in uscita dal campo o in entrata in azienda Apporre in etichetta e in bolla di accompagnamento il codice lotto.

Cooperativa:

 

Registrare i lotti in entrata del prodotto In caso di rilavorazione o di aggregazione di due o più prodotti si deve creare un nuovo lotto e tenere la registrazione dei singoli lotti componenti. Registrare nelle bolle di accompagnamento il numero del lotto.

Dettagliante:

Registrare i lotti di prodotto in entrata Mantenere il prodotto nella confezione di partenza e quindi con lo stesso lotto Scrivere il codice lotto sull’etichetta del prodotto venduto sfuso

L'angolo della critica

 

Negozio online

Accedi alle news del consorzio !

In Linea

 1 visitatore online
Banner
Banner
You are here: Il consorzio Rintracciabilità
Copyright © 2017 Consorzio Freschissimi. Tutti i diritti riservati. Designed by Bertocchi Andrea Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.